La politica di oggi? Rileggiamo Machiavelli: sul libro di A.Danese

La politica di oggi? Rileggiamo Machiavelli

Alla pagina Facebook dedicata al libro del professor Attilio Danese, che fornisce una nuova interpretazione del pensiero machiavelliano e della sua figura del Principe, oggi incarnato dal Partito.

A. Lorenzetti, “Allegoria del buon governo” (Siena, 1338-1339).

Si terrà venerdì pomeriggio alle 17:30, presso la Biblioteca diocesana “Carlo Maria Martini”, la presentazione del volume di Attilio Danese All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli. Problemi attuali e prospettive (Rubbettino, 2019).

L’autore, già docente di Filosofia politica presso l’Università di Teramo e l’Università telematica Leonardo Da Vinci, nonché di Sociologia presso l’Istituto teologico abruzzese e molisano di Chieti e

La copertina del libro, edito da Rubbettino.

l’Istituto superiore di Scienze religiose “Giuseppe Toniolo” di Pescara, sarà presente all’appuntamento, assieme al giornalista Davide De Amicis (Il Messaggero), al presidente della sede abruzzese del Movimento politico per l’Unità, Teresa Mazzarulli e all’Arcivescovo Tommaso Valentinetti. A questi si affiancherà l’attore Angelo Petrone, che leggerà alcuni passaggi fondamentali del libro.

Il volume è diviso in due parti: alla descrizione della democrazia italiana di oggi, si affianca un excursus storico sul concetto di politica, di notevole qualità; le due parti formano un tutt’ uno organico, che vede lo snodo cruciale nella figura del Principe delineata nel De Principatibus di Niccolò Machiavelli (1532) e nella lettura che Gramsci ne ha dato nel Novecento.

Attilio Danese

Il libro del professor Danese si inserisce a pieno titolo tra i lavori fondamentali del 2019 dedicati a comprendere più pienamente e nei suoi molteplici aspetti l’evoluzione della politica e dell’istituto democratico, partendo dal necessario dato storico.

https://www.youtube.com/watch?v=lrQfv16_5G8

https://www.cityrumors.it/notizie-chieti/cultura-spettacolo-chieti/chieti-presentazione-del-libro-allombra-del-principe.html

www.tvsei.it/2019/02/allombra-del-principe-il-nuovo-libro-di-attilio-danese/

www.tvsei.it/2019/02/allombra-del-principe-il-nuovo-libro-di-attilio-danese/

 

“All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli. Attualità e prospettive”. “Una diagnosi dei nostri tempi, atto primo” per dirla con le parole del filosofo teramano, Elso Simone Serpentini, che predilige l’etica alla morale, oppure “una ricostruzione attraverso il passato per leggere la situazione attuale che vivo personalmente” aggiunge il sindaco Gianguido D’Alberto. O altrimenti, come scrive lo stesso Attilio Danese, autore del libro (ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2018) che è stato presentato il 4 gennaio 2019  a Palazzo Melatino, “la necessità di mantenere quello ‘strabismo’ senza del quale la politica annega nel populismo nichilista o si condanna all’impotenza della retorica delle buone intenzioni”.
 Il libro si rivolge a persone di cultura media, a docenti, studenti, politologi, giornalisti e, più in generale, e a quanti sono interessati ai temi della complessità politica contemporanea senza trascurare le radici e le diverse soluzioni storiche: nella consapevole difficoltà di coniugare Socrate con Machiavelli. Attilio Danese, componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Tercas, ha insegnato Filosofia Politica all’Università di Chieti e di Teramo, all’Unidav (L.da Vinci) di Torrevecchia e all’ Itam (Laterano, Chieti).