Comunicato stampa e invito per il salotto del 23 Marzo: Le Metamorfosi di Ovidio

Comunicato stampa – Invito

Mercoledì 23 Marzo  2022 alle ore 17,30 nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione primaverile del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2022 (patrocinio  MIC e Fondazione Tercas),

insieme con l’UPM, propone il tema  “Rileggiamo Le  Metamorfosi  di  Ovidio duemila anni dopo” a cura di Benedetto Di Curzio

L’incontro sarà contemporaneamente in presenza e sulla piattaforma Google meet

È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione (indicando nome, cognome, email) all’indirizzosegreteriasalottoculturale@gmail.com

Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento.

In presenza: si richiedono Green Pass  e mascherina FPP2.

La cittadinanza è invitata

Le Metamorfosi sono un grande poema mitologico in esametri in 15 libri, dove vengono narrate tutte le leggende di trasformazione offerte dalla tradizione mitologica. Non mancano intenti filosofici e politici che tendono a presentare il poema come una trasformazione del mondo dal caos primigenio fino all’impero universale di Roma. Il poema si risolve con una serie di belle favole mitologiche che Ovidio adorna con la sua arte di narratore. La materia è tratta dalla letteratura mitologica alessandrina, anche se scarse singole possibilità di raffronto con le fonti dirette, ma, in sostanza, Ovidio trasforma lo spirito della poesia alessandrina, agganciandosi alla tradizione Latina, da Ennio fino a Virgilio, non dimenticando la tradizione elegiaca di Tibullo e Properzio.