Addis Abbeba. Fine di un’epoca

Addis Abbeba. Fine di un’epoca

di Maria Cristina Pasquali, Simple, 2015.

Pubblichiamo la presentazione che ci ha inviato la stessa Autrice.

Durante i miei lunghi anni di lavoro come docente alla scuola annessa all’ambasciata italiana di Addis Abeba (1998-2012) avevo raccolto tanti documenti che mi erano serviti per le programmazioni interdisciplinari scolastiche, ma soprattutto ero io stessa molto curiosa di conoscere meglio il nostro passato nel Corno d’Africa all’epoca dei miei genitori. Mio padre pur non essendo stato inviato come ufficiale in Africa, mi parlava spesso dell’Imperatore Haile Selassie ed io avevo un grande desiderio di conoscere  cosa era successo veramente laggiù, visto che i miei libri di storia si fermavano all’Avvento del Fascismo. Poi desideravo molto incontrare gli italiani che vivevano in quella parte del mondo e sapere tutto della loro vita.
Il libro da me scritto e pubblicato 3 volte (anche in Inglese) è corredato da molte immagini e da numerosi racconti fatti da italiani che, anche dopo la cacciata, sono rimasti o ritornati in Etiopia, grazie alla benevolenza del Sovrano che aveva capito la loro utilità nello sviluppo del paese.
In ogni pagina del libro palpita un pezzo di vita. Non c’è stato un solo lettore che, per quanto condizionato da pregiudizi politici, non ne  abbia percepito questa anima sotterranea che traspare in ogni capitolo.
Questo libro, come tutte le cose vere, ha una sua forza e una sua anima. Ha praticamente “viaggiato da solo” anche perché i grandi editori italiani non sono pronti ad  interessarsi attivamente di questi argomenti e tanto meno a promuoverli su vasta scala essendo purtroppo ancora ammantati dal pregiudizio politico sull’era fascista. In tal modo si perdono tante informazioni interessanti sulla storia e sulla vita degli italiani in quell’epoca specie nelle nostre ex colonie.
Oltre ad Addis Abeba. Fine di un’epoca pubblicato nel 2015 che è fondamentale per aprire una finestra sul nostro passato  in Etiopia, ho anche pubblicato un secondo libro I miei 12 anni in Etiopia e nel Corno d’Africa nel 2021, che racconta in modo dettagliato gli aneddoti di vita negli anni in cui io vivevo e lavoravo nel paese incluso lo scoppio della guerra Etiopia/Eritrea del 1998 e il frenetico sviluppo urbanistico degli ultimi anni nel paese.


Ringrazio vivamente il salotto culturale Prospettiva Persona che mi ha offerto la possibilità di presentare il primo libro a Teramo

Prego chiunque  fosse interessato ad avere una copia  dei testi di rivolgersi a me al seguente indirizzo email:
mariacristina.p2505@gmail.com