La Tenda on the rocks

La Tenda on the rocks

Loredana Ioannoni, arredatrice ( e non solo!) titolare de Il Design in Largo Melatino 27, a Teramo, ogni mese propone ai lettori de La Tenda un’ idea di ‘tenda’.

Date le temperature elevate anche nel mese di settembre, ha pensato a una tenda ‘fresca’, come una bevanda con ghiaccio, on the rocks, appunto. Ma la parola ‘rock’ si associa immediatamente a un genere musicale molto amato… Giocando così sulle parole, Loredana ha coinvolto gli amici chiedendo loro una definizione personale del rock .

Pertanto: dal ‘tuo bacio è come un rock’ di Adriano Celentano a ‘una musica che è speranza’ di Ivano Fossati…ricordando l’affermazione di Papa Giovanni Paolo II ‘io sono un sostenitore del…come si chiama ‘ROCK’ , ha voluto condividere le frasi che le sono pervenute (in rigoroso ordine di arrivo!)

  1. ‘Anche se questa vita un senso non ce l’ha…il senso ce l’ha’ Lea Contestabile (artista)
  2. ‘Niente orpelli … niente enfasi…scarnifica la nota e il suono, canta la dura verità’. Ernesto Bassignano (cantautore)
  3. ‘La televisione fa molta luce, ma non abbronza’. Raffaele Cascone (giornalista multimedia)
  4. ‘Freddie’. Guendalina Di Sabatino (presidente centro di cultura delle donne Hannah Arendt)
  5. ‘Per me il rock è sempre ribelle…ri-belliamoci allora… tornando al bello’. Luciana Del Grande (presidente rifiuti zero Abruzzo)
  6. ‘È facile tornare con le tante stanche pecore bianche-scusate non mi lego a questa schiera-morro’ pecora nera’ di Francesco Guccini . Flavio Felice (docente universitario)
  7. ‘Rock e Martello’ Manlio Ricciotti (medico)
  8. ‘Il rock non eliminerà i tuoi problemi ma ti permetterà di ballarci sopra’ di Pete Townshend. Pina Manente (giornalista)
  9. ‘Solo una musica ci salverà, fa che sia quella giusta’. Maurizio Malabruzzi (regista Rai)
  10. ‘It’s been a long time since I rock-and-rolled’ da Rock and Roll dei Led Zeppelin. Gigi Napoli (appassionato di musica)
  11. ‘Vai avanti, vai avanti e riaccendi la città, e piccola, fai tutto ciò che il tuo cuore desidera, ricorda, sarò sempre lì intorno’ dei Rolling Stones. Filippo Flocco (stilista e ambasciatore abruzzese della moda nel mondo)
  12. ‘Welcome to the jungle’. Paolo Aleotti (giornalista Rai)
  13. ‘Mi piace tutta la buona musica ma solo il rock mi salva quando sto per perderla’. Giuseppe De Luca (docente universitario)
  14. ‘Non sopporto i cori russi, la musica fintorock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese’ di Franco Battiato. Anna Fusaro (giornalista)
  15. ‘Elvis is the best forever!’. Mimmo Di Francia (cantautore)
  16. ‘Rock is the light of life to come…’. Francesca Aleotti (organizzatrice di eventi musicali)
  17. ‘Rock is Life… Life is Rock’. Patrizia Lombardi (giornalista)
  18. ‘Il modo migliore per saltare su un’altra dimensione per qualche minuto’.  Mauro De Flaviis (direttore de Il Grande Sorpasso)
  19. ‘Il rock è la musica del diavolo e di Paganini’. Ivano Villani (architetto)
  20. ‘Un giorno conobbi il rock’n’roll ….e nulla fu più come prima….’ Salvatore Di Simone (medico)
  21. ‘La musica classica e la musica rock sono meno distanti di quanto si pensi. Anche con capigliature diverse, usano lostesso sistema tonale e soprattutto resistono nel tempo e nella storia’. Tonino Manente (musicista)