La tenda stratosferica

La tenda stratosferica

Inclinata progreditur:  queste due parole scritte dal Vate al senatore Agnelli nel 1926 segnano l’incipit dell’evento ‘Aspettando la stratosferica’, evento culturale promosso da Ascom e Confassociazioni Abruzzo a cura de IL DESIGN in occasione dei 50 anni della mitica Stratos, iconica e di rottura con il panorama auto precedente, simbolo del Made in Italy, disegnata da Gandini per Bertone, dall’intuizione di Cesare Fiorio.

Nella corte interna della Biblioteca Delfico si è parlato di auto, velocità, futurismo e tanto altro con il pilota Alfredo De Dominicis (Dedo), l’ingegnere Susanna Ciminà e le giornaliste Pina Manente e Lalla D’Ignazio, alla presenza del Presidente di Ascom e Confassociazioni Abruzzo, Claudio Boffa, ma soprattutto sono stati ricordati i quasi cento anni in cui Gabriele D’Annunzio con una celebre lettera indirizzata al senatore Giovanni Agnelli pose fine al dibattito sul genere dell’automobile, definendola senza esitazione femminile:

Ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice… e una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza”. Stratosferici come sempre, il presentatore Gianluca Pierannunzi e il duo Chiara Durante e Giulio Esposito.Un ringraziamento particolare ai tanti lettori (in particolar modo agli studenti dell’Itis) e a Manlio Ricciotti per il personale ricordo dei rally organizzati dal padre Giuseppe a Nereto.

Dal 4 all’8 giugno, ad Alba Adriatica, abbiamo assistito a La Stratosferica, manifestazione in onore della Lancia Stratos che ha coinvolto la provincia teramana attraverso il passaggio delle leggendarie auto da rally  in un percorso itinerante e suggestivo tra creatività e genio italiano incastonato nella splendida cornice del nostro Abruzzo. Presente il mitico Cesare Fiorio, che attraverso la Stratos, ha dimostrato come la combinazione di coraggio, innovazione e passione può portare a risultati straordinari.

E straordinaria sarà una tenda stratosferica, senza ombra di dubbio tecnica, quindi rispondente a determinati requisiti richiesti, un design moderno elegante grintoso e accattivante, con rimandi a suggestioni ed evocazioni poetiche.

IL DESIGN di Ioannoni Loredana
Largo Melatini, 27
64100 Teramo
Tel +39 3476255207