Costruire ponti per un mondo migliore!

La dignità di ogni essere umano è intangibile.

Rispettarlo e proteggerlo contro ogni forma di violazione è per noi il fondamento di ogni comunità umana, della pace e della giustizia nel mondo: è il compito supremo della nostra libertà.

Vogliamo vivere

nel rispetto dei diritti inviolabili e inalienabili di ogni essere umano,

nel rispetto della vita (A. Schweitzer, in Ehrfurcht vor dem Leben)

L’uomo nasce libero eppure ovunque è in catene (J.J. Rousseau)

La luce dell’intelligenza è ciò che fa uscire l’uomo da quella soggezione nella quale egli stesso si caccia se non sa servirsi della sua intelligenza e la lascia pilotare da altri.

Lo stato di soggezione va imputato a lui stesso, quando ne è la causa non la mancanza di intelligenza, ma l’assenza della risoluzione e del coraggio necessari per servirsene in modo autonomo.

Osa, abbi il coraggio di usare la tua intelligenza!

Pigrizia e vigliaccheria sono le cause per cui tanti uomini e donne, pur essendo ormai liberi dalla natura e da altre forme di dominio esterne ad essi, rimangono volentieri soggiogati per tutta la vita: diventa facile ad altri erigersi a loro tutori.

 È così comodo restare inferiori!

Immagina: qualcuno vuole la guerra, ma nessuno vi partecipa!

Immagina: un uomo fa del male a un altro, ma tutti si alzano in sua difesa!

L’obiettivo di assicurare la pace internazionale è stato riconosciuto importante già delle generazioni precedenti e da persone di grande valore, ma lo sviluppo della tecnologia nel nostro tempo rende questo postulato etico una questione esistenziale decisiva per l’umanità civile di oggi. La  partecipazione attiva alla soluzione del problema della pace è una questione di coscienza a cui nessuno, che sia consapevole della sua responsabilità morale, può sottrarsi.

Bisogna rendersi conto che i potenti gruppi industriali interessati alla produzione di armi si oppongono in ogni paese alla risoluzione pacifica dei conflitti internazionali, e che i governanti possono raggiungere obiettivi di pace solo se viene assicurato loro l’appoggio attivo della maggioranza della popolazione. In quest’epoca di governo democratico, il destino del popolo dipende dal popolo stesso; bisogna esserne consapevoli (A. Einstein)

… Sono convinto che l’umanità deve ‘convertirsi’ ad una nuova condizione dello spirito se non vuole perire … sono convinto che questo avverrà solo se  ci decidiamo ad essere uomini pensanti (A. Schweitzer)

L’amore è l’obiettivo finale della storia del mondo (Novalis)

Immagina: nessuno vuole più la guerra.

Immagina: nessuno fa più del male ad alcuno.

Immagina: ognuno ama tutto ciò che esiste come se stesso.