News

Minacce nucleari:chi si salva?

aggiornamento del 23.Xi.2024 La guerra tra Russia e Ucraina ha recentemente subito sviluppi significativi, con implicazioni profonde sia sul campo di battaglia che a livello geopolitico. Chi si salva dal conflitto nucleare? Nessuno Aggiornamenti Recenti: Modifica della Dottrina Nucleare Russa: Il 19 novembre 2024, il presidente russo Vladimir Putin ha approvato un aggiornamento della dottrina nucleare …

Minacce nucleari:chi si salva? Leggi altro »

SULL’INDOMANI ISRAELIANO PALESTINESE

di Vincenzo Olita* Uno spazio aperto, una consapevole libertà di pensiero dove certezze, illusioni, partigianerie politiche, lasceranno spazio a ragionamenti, disillusioni, e pensieri che sono da pensarsiche, nell’accezione di Martin Heidegger, vuol significare la risposta agli Avvenimenti che richiedono e reclamano di pensare, prima di tutto, sostanzialmente. È ciò che ci adopereremo di concretizzare sull’Eventorappresentato dalla tragedia epocale del conflitto israeliano palestinese. …

SULL’INDOMANI ISRAELIANO PALESTINESE Leggi altro »

Guerra In Ucraina ultimi aggiornamenti

La guerra tra Russia e Ucraina ha recentemente subito sviluppi significativi, con implicazioni profonde sia sul campo di battaglia che a livello geopolitico. Aggiornamenti Recenti: Modifica della Dottrina Nucleare Russa: Il 19 novembre 2024, il presidente russo Vladimir Putin ha approvato un aggiornamento della dottrina nucleare del Paese. Secondo le nuove disposizioni, la Russia potrebbe considerare …

Guerra In Ucraina ultimi aggiornamenti Leggi altro »

Società Libera su “Gaza e Israele”

L’Occidente è attraversato da cupi fremiti che invocano, implorano, pretendendola, la Pace in Medio Oriente. Se ciò fosse possibile l’Umanità si sarebbe risparmiata migliaia di conflitti e milioni di vite, ma così non è.  Soffermarsi su Gaza e Israele è impegno mediatico e quotidianità politica, giungere a ragionamenti di una qualche compiutezza non attiene né all’oggi né al domani ma al tempo dell’indomani, …

Società Libera su “Gaza e Israele” Leggi altro »

La Diatriba tra Governo e Magistratura sulla Convenzione con l’Albania

Introduzione: In Italia, il dibattito sui rapporti tra Governo e magistratura è una questione delicata, e la Convenzione con l’Albania ha riacceso le tensioni tra i due poteri. Questa convenzione, che si propone di rafforzare la cooperazione giudiziaria e le politiche di estradizione e assistenza legale tra Italia e Albania, sta generando attriti. Da un …

La Diatriba tra Governo e Magistratura sulla Convenzione con l’Albania Leggi altro »

Concerto a Teramo: Amore e Psiche all’Auditorium Santa Maria a Bitetto – Sabato 9 Novembre 2024

Per gli amanti della musica classica, sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto di Teramo, si terrà il concerto “Amore e Psiche”, parte della XXXI Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello. L’evento vedrà protagonisti musicisti di grande talento: Antonella Calvelli al pianoforte, Pino Murano al violino, Samuele …

Concerto a Teramo: Amore e Psiche all’Auditorium Santa Maria a Bitetto – Sabato 9 Novembre 2024 Leggi altro »

Riflessioni sulla Lectio Magistralis di Giulia Paola: Tradizione e Trasformazioni nell’Università di Silesia

Nel panorama accademico internazionale, gli eventi come la Lectio Magistralis rappresentano momenti cruciali di condivisione e dibattito su temi di rilevanza culturale e scientifica. In dicembre scorso, l’Università di Silesia a Katowice, in Polonia, ha avuto l’onore di ospitare un seminario di tre ore tenuto dalla rinomata professore Giulia Paola Di Nicola, il cui contenuto …

Riflessioni sulla Lectio Magistralis di Giulia Paola: Tradizione e Trasformazioni nell’Università di Silesia Leggi altro »

Progetto Chiesa dell’Annunziata 2023: Aggiornamento Raccolta Fondi e Mostra Reliquie dei Beati Beltrame Quattrocchi

Cari   lettori e amici,  come vi avevamo promesso, vogliamo aggiornarvi circa il progetto di dedicare un angolo della Chiesa dell’Annunziata  (Teramo, via Nicola Palma) alla prima coppia di sposi proclamata Beata da Giovanni Paolo II: Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi. Il 2023 è stato un anno difficile per tutti, eppure, grazie all’incredibile solidarietà dei donatori, …

Progetto Chiesa dell’Annunziata 2023: Aggiornamento Raccolta Fondi e Mostra Reliquie dei Beati Beltrame Quattrocchi Leggi altro »

Per una Società Aperta: Il DUO DIDAN eseguirà le Suonate di Brahms per Viola e Pianoforte

Angione (IS), 5 agosto 2023 – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco, la città di Angione si prepara ad accogliere il concerto del DUO DIDAN, composto dal talentuoso violista Samuele Danese e dal pianista virtuoso Calogero Di Liberto. La serata musicale, dal titolo “Per una Società Aperta,” si terrà lunedì 7 agosto 2023 …

Per una Società Aperta: Il DUO DIDAN eseguirà le Suonate di Brahms per Viola e Pianoforte Leggi altro »

Il parlamento europeo e il dialogo inter-religioso

Bruxelles, martedì 27 giugno 2023 con un’audizione a partire dalle 13.30, si è tenuto nella sede del Parlamento, il Seminario Europeo dal titolo “A Trent’anni dell’art. 17” del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE,1993. ), per celebrare il trentesimo anniversario del mercato unico. L’articolo 17 impone di favorire un dialogo aperto, trasparente e regolare tra istituzioni europee e Chiese, associazioni religiose e organizzazioni filosofiche e non confessionali, dando grande rilievo alla …

Il parlamento europeo e il dialogo inter-religioso Leggi altro »