Parliamone

Il blog del Centro Ricerche Personaliste di Teramo

La strategia della Meloni

Giorgia Meloni, come presidente del Consiglio, adotta una strategia comunicativa ben precisa: non si lascia trascinare in polemiche sterili con l’opposizione e mantiene il controllo del dibattito pubblico secondo la sua agenda. Ecco alcune possibili ragioni per cui evita di “dare soddisfazione” agli oppositori più accesi: Strategia di leadership – Meloni sa che ingaggiare scontri …

La strategia della Meloni Leggi altro »

Corrispondenze direttte dall’America di Flavio Felice, nostro direttore editoriale

Approcciandosi alla nuova America, quella che sta emergendo all’indomani della rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America, ci si rende conto come quel malcontento, definito da certa stampa, viscerale e poco ragionevole, che molti opinionisti italiani, ma anche statunitensi, indicano come la causa principale della vittoria di Trump, sia tutt’altro che una …

Corrispondenze direttte dall’America di Flavio Felice, nostro direttore editoriale Leggi altro »

Le danze del potere: Trump ed Elon Musk

Analizzando gioco geopolitico La domanda sembra voler sottolineare come, in ambito internazionale, figure come Trump e Musk (se con “Mask” si intende proprio Elon Musk) rappresentino due poli di un gioco che va ben oltre le tradizionali dinamiche politiche. In questo “gioco” entrambi tendono a sfruttare la loro immagine, la visibilità mediatica e la capacità …

Le danze del potere: Trump ed Elon Musk Leggi altro »

A che serve la sceneggiata su ALMASTRI?

La “sceneggiata” sul caso Almasri serve principalmente a fini politici e strategici per entrambi gli schieramenti. Da una parte, l’opposizione utilizza la vicenda per mettere in difficoltà il governo, accusandolo di aver agito in modo opaco e di non rispettare le istituzioni parlamentari. Dall’altra, la maggioranza difende la propria gestione, cercando di dimostrare che l’esecutivo …

A che serve la sceneggiata su ALMASTRI? Leggi altro »

Tregua di Gaza: problematiche aperte

La tregua di Gaza, pur essendo accolta da molteplici consensi internazionali come un passo verso la riduzione delle violenze, solleva molteplici questioni non solo geopolitiche, ma anche morali ed etiche. Sebbene la liberazione di prigionieri israeliani in cambio di prigionieri palestinesi possa sembrare un passo positivo, spesso viene vista come una negoziazione che non affronta …

Tregua di Gaza: problematiche aperte Leggi altro »

San Francesco e il cantico delle creature

Lo scorso 11 gennaio, in occasione dell’800° anniversario del Cantico delle creature, ad Assisi si è svolta una celebrazione solenne suddivisa in due momenti distinti di preghiera, che hanno evocato il messaggio universale di san Francesco. La prima tappa della celebrazione ha avuto luogo nel Santuario di San Damiano, un luogo simbolico per la spiritualità …

San Francesco e il cantico delle creature Leggi altro »

Sussidiarietà e Autonomia Differenziata

Sintesi dei Contenuti da un convegno annuale 2024 (20 dicembre, ore 17, Aula Magna Conservatorio musicale “Braga” della rivista scientifica Prospettiva Persona (ANVUR e non ‘parrocchiale’) Grazie ai relatori per i loro interventi tutti di livello scientifico e istituzionale( Flavio Felice, Unimol), Cesare Mirabelli (ex presidente della Corte Costituzionale), (Francesca Brezzi, Univ. Roma 3), Fabio …

Sussidiarietà e Autonomia Differenziata Leggi altro »

Come si può giungere ad un trattato di pace tra Ucraina e Russia?

aggiungere un trattato di pace in un conflitto come quello tra Russia e Ucraina è un processo complesso, che richiede l’interazione di diversi fattori politici, diplomatici, militari e sociali. Ecco i principali passi e condizioni necessari per giungere a un accordo di pace: 1. Cessate il fuoco Condizione fondamentale: Le parti devono essere d’accordo nel …

Come si può giungere ad un trattato di pace tra Ucraina e Russia? Leggi altro »

I MUSULMANI NON STRINGONO LA MANO A UNA DONNA

Il rifiuto del primo ministro siriano, Mohammed Ghazi Jalali, di stringere la mano al ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, sembra derivare principalmente da tensioni politiche piuttosto che da motivazioni religiose. La Francia ha sostenuto l’opposizione siriana durante il conflitto e ha recentemente riaperto la sua ambasciata a Damasco, indicando un cambiamento nelle relazioni diplomatiche. …

I MUSULMANI NON STRINGONO LA MANO A UNA DONNA Leggi altro »

Mattarella e il Papa: auguri e obiettivi di pace per il 2025

Il tema centrale dei discorsi di Sergio Mattarella e di Papa Francesco converge sulla necessità di costruire una società basata sulla solidarietà, sul rispetto dei diritti fondamentali e sulla pace. Entrambi richiamano la responsabilità collettiva per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: dalla crisi economica e sociale, alla pandemia di COVID-19, fino alla minaccia …

Mattarella e il Papa: auguri e obiettivi di pace per il 2025 Leggi altro »