Parliamone

Il blog del Centro Ricerche Personaliste di Teramo

Quando l’ideolgia nasconde la realtà

Meloni e l’opposizione: quando l’ideologia oscura la realtà C’è una parte dell’opposizione, in particolare quella più radicata a sinistra, che sembra aver scelto la linea del no a prescindere. Non importa se Giorgia Meloni ottenga visibilità internazionale, consolidi rapporti con potenze globali, o si muova con cautela tra USA, NATO ed Europa: ogni gesto viene …

Quando l’ideolgia nasconde la realtà Leggi altro »

Trump le sue sei bancarotte, l’aiuto dei Russi e la politica dei dazi

D. A.  una Rassegna stampa dai siti col supporto tecnico della Chagpt24 L’approccio di Donald Trump ai dazi ha sollevato dubbi sulle motivazioni economiche e geopolitiche dietro queste decisioni. In particolare, la Russia è stata esclusa dall’elenco dei paesi soggetti ai dazi di Trump, decisione che si distingue data la pesante presenza di sanzioni esistenti …

Trump le sue sei bancarotte, l’aiuto dei Russi e la politica dei dazi Leggi altro »

Basta con i femminicidi

“Basta con i femminicidi: Una chiamata al recupero del rispetto e dell’equità antropologica” In Italia, come in molte parti del mondo, i femminicidi rappresentano una delle manifestazioni più tragiche e violente della disparità di genere. Questi atti atroci non sono solo crimini individuali, ma sono il risultato di una cultura radicata che vede la donna …

Basta con i femminicidi Leggi altro »

L’ossessione trumpiana dei nuovi dazi: liberazione o inflazione?

Il 2 aprile 2025, durante una conferenza stampa nel Rose Garden, il presidente Trump ha introdotto una nuova e significativa politica tariffaria, che ha definito un cambio radicale nella strategia commerciale degli Stati Uniti. Con grande enfasi, ha proclamato questa data come “Giornata della Liberazione” per il commercio americano, sottolineando un deciso distacco dalle politiche …

L’ossessione trumpiana dei nuovi dazi: liberazione o inflazione? Leggi altro »

Le umiliazioni dei capi di Stato

Una dote morale e psichica indispensabile ad un capo di Stato è saper incassare eventuali sconfitte, in guerra come nelle altre battaglie che la gestione di uno Stato implica, dopo aver fatto tutto il possibile a vantaggio del proprio paese. L’incredibile scena dello scontro nello studio ovale della casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr …

Le umiliazioni dei capi di Stato Leggi altro »

Centro storico. Dalla parte dei cittadini

L’11.03.2025 c’è stata la riunione della Macroarea 5 indetta dal Comitato presso l’auditorium Santa Maria a Bitetto per affrontare con i cittadini le richieste dei residenti del Centro Storico. Tra i tanti problemi sollevati e le accese discussioni  sulla nuova corsia ciclopedonale e sulla necessità di riportare le scuole in centro, mi piace sottolineare due …

Centro storico. Dalla parte dei cittadini Leggi altro »

TRUMP E LA POLITICA DEL PURO INTERESSE economico AMERICANO

Recentemente, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di interrompere temporaneamente gli aiuti militari all’Ucraina, suscitando reazioni internazionali. Questa decisione segue un acceso scontro verbale nella Sala Ovale con il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, portando a una pausa nell’erogazione degli aiuti, che è vista con grande preoccupazione dagli alleati dell’Ucraina e potrebbe avere …

TRUMP E LA POLITICA DEL PURO INTERESSE economico AMERICANO Leggi altro »

Donne e politica nel mondo (2025) con l’aiuto di Chatgpt24 che ha consultato 38 fonti

Donne e Politica aggiornamento 2025 Europa Italia – Capo di Stato: Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica, indipendente, in carica dal 3 febbraio 2015); Capo di Governo: Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei ministri, leader di Fratelli d’Italia, in carica dal 22 ottobre 2022)​ jordantimes.com . Principali partiti: Fratelli d’Italia (destra nazional-conservatrice, leader Giorgia Meloni – …

Donne e politica nel mondo (2025) con l’aiuto di Chatgpt24 che ha consultato 38 fonti Leggi altro »