Amarcord

Sento da casa mia le campane del Duomo sonare “a morto”, come si usa dire. Penso che si tratti del funerale di Don Gabriele Orsini, professore di religione al Liceo Classico di Teramo al nostro tempo (prima metà degli anni sessanta).

Conservo di Don Gabriele un ricordo estremamente positivo, non era il classico “parroco” – con quanto anche di positivo si suole annettere a questo rispettabilissimo ruolo – ma un prete pieno di profondità, riflessivo, dotto, vicinissimo alle problematiche dei “suoi” giovani liceali. A mio parere avrebbe potuto essere un grande Professore di Filosofia. Oltre a ricoprire prestigiosi incarichi all’Università di Teramo, inoltre, Don Gabriele era allora il Direttore de “L’Araldo Abruzzese” e quindi molto attento all’attualità, in ogni senso. 

Spero che il “nostro” Don Gabriele possa riposare in pace nella quiete della “sua” Isola.

Biagio Massaccesi

(Nota della redazione: credo che questo ricordo di un ex liceale ed ex alunno di Don Gabriele Orsini possa rispecchiare quello che tutti noi ex alunni del Liceo Classico Melchiorre Delfico negli anni tra il ’60 e il ’70 abbiamo di lui)